In questo ultimo periodo, tante cose hanno remato contro i miei allenamenti; il freddo, la pioggia, la neve, un piccolo infortunio a Natale, le malattie dei figli, un nuovo negozio da seguire (Ipermela) e altro che non voglio neanche menzionare…
Non mi sono fatto abbattere, da una decina di giorni mi sono iscritto in una palestra e ho corso sul tapis roulant; oggi ho fatto l’ultimo allenamento tranquillo, previsto prima della gara di domenica: un’ora a velocità media. Qualche purista potrebbe gridare allo scandalo, ma credetemi non è una cattiva esperienza; è chiaro che correre all’aria aperta è meglio, senza ombra di dubbio. Correre al coperto sui rulli però presenta sia svantaggi che vantaggi. Diciamo subito che è noioso perchè si corre guardando fissi davanti, chi si allena per mezz’ora non se ne accorge; anche se le postazioni permettono di guardare fuori dalla finestra, lo spettacolo offerto da automobili che circolano per strada e che parcheggiano, non risulta essere tra i più suggestivi. L’ossigeno scarseggia per cui non ti senti a tuo agio con la respirazione; fa troppo caldo e si suda di più; devi essere sempre molto concentrato sui tuoi passi, per non rischiare di cadere con il tappeto che si muove sotto i tuoi piedi. Le cose positive sono: puoi correre a qualsiasi ora, di qualsiasi giorno e con qualsiasi tempo atmosferico; puoi condividere il tuo allenamento con altre persone che si alternano sui tappeti vicini a te; puoi impostare con precisione tempi e velocità, puoi decidere la pendenza e quindi la difficoltà della corsa, puoi in ogni istante variare tutti i parametri controllando contemporaneamente la frequenza cardiaca e alla fine dell’allenamento puoi ottenere le medie; per continuare a rimanere in perfetto equilibrio devi fare molta attenzione della postura e continuare a corregerla; il passo è più ammortizzato, per cui, chi come me ha ancora problemi di peso, preserva un po’ le articolazioni. Comunque speriamo che arrivi presto la Primavera o quantomeno qualche bella giornata, iniziando da domenica prossima per l’appuntamento con la mezza maratona di Verona.
0 Commenti
Lascia una risposta. |
R. Dalla ValleAppassionato di Giappone e praticante di Ki Aikido mi diletto a scrivere su qualche esperienza che ho vissuto ultimamente... Archives
Giugno 2013
Categories
Tutto
|